top of page

Le nostre iniziative

Dal 2019, la Fondazione Catania Connell, nel pieno rispetto della propria mission e in conformità al suo Statuto, si impegna a tutelare e promuovere i diritti dei più giovani, ponendo al centro del proprio operato il benessere e la dignità dei minori in situazioni di difficoltà.
Attraverso un costante lavoro di collaborazione e sinergia con Enti pubblici, Istituzioni e realtà del territorio, la Fondazione realizza progetti concreti e mirati volti a migliorare, sotto diversi aspetti, le condizioni di vita, di crescita e di inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi che vivono in condizioni di disagio.

Bimba a scuola

PROGETTO DI ASSISTENZA LEGALE GRATUITA

Il progetto, nasce nel 2026 con l'obiettivo di offrire assistenza legale gratuita in ambito penale a favore di minori e madri in condizioni di disagio socioeconomico.

In particolare, l'iniziativa si rivolge: ai minori coinvolti in procedimenti penali; alle madri indagate o imputate in procedimenti penali; ai minori e/o alle madri vittime di reato, con specifico riferimento a situazioni di maltrattamenti, violenza domestica, abusi e violazioni degli obblighi di assistenza familiare (come il mancato mantenimento). 
L'assistenza legale offerta comprende: la difesa penale nei procedimenti, la redazione di denunce-querele, il supporto concreto e continuativo nelle diverse fasi del procedimento penale.

L'obiettivo è garantire tutela giuridica effettiva e accessibile a soggetti vulnerabili, promuovendo giustizia e protezione nei contesti di maggiore fragilità sociale.

La firma di un contratto
Nuova casa

PROGETTO AUTONOMIA CATANIA CONNELL GENITORE - BAMBINO

Il progetto, avviato nel 2021 e tuttora attivo, è stato realizzato in sinergia con il Comune di Torino con l’obiettivo di sostenere i genitori in situazioni di difficoltà, al fine di preservare e tutelare l’equilibrio relazionale tra genitori e figli, prevenendo dinamiche di natura economica e sociale potenzialmente compromettenti per l’armonia familiare.
L’iniziativa mira a rispondere in modo integrato ai diversi bisogni del nucleo familiare. In tale contesto, la Fondazione, in collaborazione con la Cooperativa Esserci, ha messo a disposizione un appartamento di sua proprietà sito nel Comune di Torino, sostenendo integralmente le spese di ristrutturazione e arredamento, e ha accolto una famiglia composta da madre e tre figli minorenni, segnalata dai servizi sociali per condizioni di disagio socio-economico. 
 

PROGETTO ITALIANO SOLIDALE

Il progetto, realizzato nell'anno scolastico 2023/2024 con il patrocinio del Comune di Catania, ha garantito un Corso di italiano a cura di YESchool, per gli studenti neo arrivati in Italia, della scuola primaria e secondaria di primo grado, dell'Istituto Comprensivo "Vespucci - Capuana - Pirandello" di Catania.

L'obiettivo dell'iniziativa mirava a facilitare l'integrazione e l'inserimento scolastico ai minori che incontravano una barriera linguistica nell'accesso agli studi. L'attività ha supportato attivamente i bambini partecipanti, garantendo loro la comprensione della lingua e pertanto agevolandone l'ingresso al percorso educativo e formativo.

progetto nai.jpg
bottom of page